+ Reply to Thread
Results 1 to 6 of 6

Thread: ESPERIENZA=SICUREZZA?

BASE Forum Guru

ESPERIENZA=SICUREZZA?

Valido motivo per introdurre questa nuova discussione, credo che siano i recenti avvenimenti che hanno coinvolto base jumpers in vari incidenti in Italia e all'estero. Vedo che tutti si stanno chiedendo se è giusto supervisionare e regolamentare l'attività di base in genere, onde evitare o quantomeno limitare la soglia di "pericolo". Da parte mia non sono così sicuro che questo sia un "bene", anche perchè il base è sinonimo di "libertà " di scelta, senza dovere soggiacere alle limitazioni o imposizioni imposte da qualcuno che magari non mi "conosce"nemmeno. Questo chiaramente non si applica, quando qualcuno decide di "accompagnare" per la prima volta un'altra persona a saltare. Questo implica un grandissimo senso di responsabilità (cosa che poche volte viene applicata), e soprattutto una grande esperienza di Base e del sito in cui avviene l'attività. Credo anche che da noi (in Italia), solo pochissimi hanno queste qualità (i nomi sono sempre gli stessi ....che tutti noi conosciamo), e mi sembra doveroso elencarli, soprattutto per chi ha la ventura di leggere queste poche righe e la "vaghezza" magari di entrare in questo mondo.....e di farlo se possibile con le migliori garanzie di "riuscita" e magari anche divertendosi un sacco. Stò parlando , tanto per fare i nomi "principali" di Simone P.-Fabio A.-Giancarlo D.(anche se non più in attività)- Alex S.- e alcuni altri che hanno chi più chi meno un "notevole"bagaglio di esperienza, la quale è sempre (per il sottoscritto almeno) una sicura garanzia di sicurezza per tutti, indipendentemente da eventuali titoli di "istruttore" o cose del genere. Scopo di questa mia, è l'evidenziare il comportamento di vari base jumper nell'accompagnare alla "selvaggia" paracadutisti al loro primo base, come se dovessero andare al self service, assumendosi di fatto una responsabilità morale pesantissima, e magari non essendo in grado,per la loro scarsissima esperienza, di garantirenemmeno la propria di "sicurezza".
    Si accettano critiche...

umberto

BASE Forum Guru

RE: ESPERIENZA=SICUREZZA?

Caro Umberto,
    ti scrivo anche dopo non aver letto completamente il tuo messaggio per chiarire nuovamente che nessuno
    e sottolineo NESSUNO
    ci ha portati a saltare senza che noi stessi volessimo farlo
    Visto che tutte ste tare le state tirando fuori solo per cio che è successo al Vele ti prego
    EVITA di commentare una cosa di cui non conosci nulla
    Io ero la e nessuno meglio di me e del povero Fonzie può sapere cosa si prova a perdere un amico
    Un amico, il mio migliore, che sai di volare era capace
    CREDIMI
    Quindi basta con tutti sti discorsi
    Sono solo cose che capitano

BASE Forum Guru

RE: ESPERIENZA=SICUREZZA?; accompagnatori...

...direi che è proprio considerandole "cose che capitano" che poi in effetti CAPITANO !
    Rispetto il tuo dolore per la perdita di un amico, ma
    e' un fatto troppo grave, con dei comportamenti precedenti ben noti e probabilmente con serie responsabilità morali, per poter liquidare le critiche così, in due parole; non credi ?

BASE Forum Guru

No non credo e cmq BASTA

Se per responsabilità morali intendi ciò che si sta dicendo di Fonzi sappi che spagli.
    Non mi stancherò mai di dire che IO
    ED IO SOLO HO ORGANIZZATO IL TUTTO
    Naturalmente con l'approvazione del Vale.
    Il povero Fonzi ci si è trovato in mezzo solo per caso.
    Ma noi saremmo andati comunque.
    Se questo non è, è cmq sbagliato, perchè,
    come dice la Pia (mamma di Valentino) sarebbe potuto succedere magari in autostrada col pericolo di fare del male a qualche altra persona.
    Rispetto all'addestramento.
    Ma di che parlateeeeeeeeeee.........ma non fatemi ridereeeeeeeeee
    e pensate che uno che ha 200 lanci non sia capace di fare una deriva, fermare un looping, un giro o cmq di
    APRIRE IL PARACADUTE!!!!!
    PERCHE' E' QUESTO CHE E' SUCCESSO!!!!
    NON L'HA APERTO!!!!!
    E SAPETE DA SOLO NON SI APREEEEEEEEEEE!!!!
    Purtroppo.
    Poi esperienza di cosa?
    Come si fa a maturare l'esperienza su una cosa mai fatta?
    La prima volta ci dovrà pur essere o no?
    E C'E' STATA CON TUTTO CIO CHE NE E' SEGUITO!!!!
    Scusami ancora se premo ma mi sembra doveroso perchè sempra che solo ora ci sia resi conto che la cosa è un pochettino rischiosa!!!
    E sappiamo tutti che così non è!!!
    Quindi niente storie lo volevamo fare, l'abbiamo fatto, E' SUCCESSO. PUNTO.
    Casomai se qualcosa si puo fare è evitare di fare tutta la strada a piedi, ma a quel punto io resto a Boscomantico.
    Che è meglio!!!!
    Cioa Miky

BASE Forum Guru

...Che è meglio!!!!

...ottima idea. E spero che Fonzie segua l'esempio.

BASE Forum Guru

mmmmmmhhhhhhh

E si che se sei il Marco che penso sei rimasto scottato anche tu?
    Se è così perchè mi dici ste cose.
    Noi non abbiamo fatto nulla di male a nessuno.
    Voi casomai ne state facendo.
    Alla memoria del mio amico Valentino;
    alla famiglia;
    a me;
    al basejump che noi pensavamo essere uno sport stupendo!!!!
    E chiariamoci, io non ho cambiato idea saiiiiiiii.
    Se hai qualcosa contro Fonzie abbi il coraggio di dirglielo.
    Ma a lui non a me o al mondo.
    E soprattutto non usando questa disgrazia come scudo.
    Perchè Fonzie in questo caso ne è stato vittima.......
    E poi la differenza tra il paracadutismo e il basejump non è proprio l'assenza di controllo.
    Se qualcuno vuole saltare da una montagna, che è di tutti, sale su questa e si lancia noooooooo. Non ci sono istruttori, direttori o organizzazioni che lo regolino.
    Soprattutto in Italia. Io c'ero il giorno che Italia1 ha fatto le riprese e conosco a grandi linee il problema.
    Quindi è inutile stare a fare delle discussioni.
    Io come chiunque altro, capace o no, puo lanciarsi da ogni dove, brento compreso senza chiedere permessi.
    Sta poi nella coscienza di ognuno farsi l'autocritica per determinare le proprie capacità; ma in ogni caso rischia la sua di pellaccia!!!!!!!!
    Io, e dico questo a favore di Fonzie, non l'ho mai sentito dire come qualcuno asserisce che il basejump è facile o cose del genere. Portando la mia personale esperienza posso dire che ripetutamente da un anno a questa parte lo stressavo perchè che mi portasse fino al Brento a saltare. E lui da buon amico ha tergiversato fino al luglio scorso. Sicuramente per farmi acquisire una maggiore esperienza nel volo. Quei 100 lanci in piu che potevano servire.
    Se poi vogliamo parlare di esperienza secondo me bisognerebbe iniziare a sedersi ad un tavolo.
    Perchè penso che la prima volta ci sia per tutti.
    E la prima quanta esperianza haiiiiiiii.......
    Nel paracadutismo ti affiancano, vedi tandem e assistiti.
    Nel basejump ti arrangi, anche perchè un parà lo devi già essere.
    O sbaglio.
    Cmq di queste cose vorrei casomai parlarne 4occhi.
    Anche io sono novellino e quindi ne so poco.
    Quindi caro Marco se vuoi fare due chiacchiere che ti assicuro mi servirebbero anche contattami.
    Mi trovi a Boscomantico, o via email ci si mette daccordo per vedersi.
    E cmq prima o poi mi farò vivo col Bepi per fare due chiacchiere.
    Intanto ti saluto e ti ringrazio.
    Scusami se mi sono dilungato o se ho scritto delle cose strane ma io la penso così.
    Ciao Miky

+ Reply to Thread